È richiesta una formazione generalista

27. Giugno 2024

Il rapporto finale del sondaggio di settore sulla revisione della formazione di base è qui. Il sondaggio ha confermato la via dell'orientamento al processo, ma richiede chiaramente che la formazione generale di falegname sia in primo piano.

Nell'ambito della revisione totale della formazione base di falegname, a marzo 2024 il FRECEM e l'ASFMS hanno lanciato un sondaggio settoriale facoltativo sul progetto dei profili di qualificazione per le qualifiche CFP e AFC. Al settore è stato richiesto di rispondere alle domande sul futuro profilo occupazionale dei falegnami per un orizzonte temporale dall'anno 2032 e oltre.
Il sondaggio è stato spedito a circa 6500 indirizzi delle due associazioni ASFMS e FRECEM ed è rimasto accessibile dal 12 marzo al 1° aprile 2024.                   

   

Il percorso può essere ulteriormente approfondito

Il rapporto finale del sondaggio è ora disponibile. I risultati del sondaggio dimostrano che il percorso scelto può essere portato avanti. I seguenti punti sono stati confermati dal sondaggio e dalle discussioni che l'hanno accompagnato:  

  • i titoli professionali
    - Schreiner/in EFZ (D)
    - Schreinerpraktiker/in EBA (D)
    - Falegname AFC (I)
    - Falegname CFP (I)
    - Menuisière-ébéniste/Menuisier-ébéniste CFC (F)
  • le specializzazioni specifiche del processo
    - AFC: pianificazione, produzione e montaggio
    - CFP: produzione e montaggio
  • la formazione di base generalista
  • la durata della formazione
    - AFC = 4 anni
    - CFP = 2 anni
  • una soluzione per Falegname da carri e Costruzione di sci

Alcuni elementi ancora da chiarire

Ci sono ancora i seguenti punti di chiarimento che devono essere considerati, riconsiderati e discussi in modo più approfondito. Tra questi vi sono:

  • La questione del titolo francese quale Praticienne menuisière-ébéniste/Praticien menuisier-ébéniste AFP.
    È possibile trovare un titolo meno complicato?
  • Paura della specializzazione
    È necessario chiarire su larga scala che in futuro si formerà un falegname generalista e non uno specialista (indesiderato).
  • Focus su pianificazione
    Sebbene la pianificazione sia sostenuta dal settore, è necessario chiarire esattamente fino a che punto questo punto importante debba essere formato in modo significativo nella formazione di base.
  • Flusso di informazioni sulla revisione al settore 
    Il settore ritiene di non essere informato in modo sufficientemente adeguato e preciso. È necessario un migliore concetto di informazione man mano che la revisione procede.

 

Il rapporto finale del sondaggio può essere scaricato in formato PDF .