FAQ

Abbiamo elencato le domande più frequenti sulla revisione e abbiamo dato loro una risposta.

In futuro saranno formati soltanto specialisti?

No, l'obiettivo è quello di formare dei generalisti con una specializzazione aggiuntiva. Trattandosi di una formazione di base, il mantenimento di un alto livello di mobilità nel mercato del lavoro all'interno del settore della falegnameria è della massima importanza.

In futuro ci saranno ancora indirizzi professional?

No, in futuro non ci saranno più specializzazioni nella formazione per diventare Falegname AFC. Gli apprendisti frequenteranno insieme la scuola professionale e i corsi interaziendali di base per tutti e quattro gli anni di apprendistato. 
Nella seconda metà del periodo di apprendistato, ci saranno corsi di formazione individuali, suddivisi in pianificazione, produzione e montaggio, in cui le persone in formazione potranno acquisire ulteriori competenze. Ciò corrisponde a una specializzazione molto minore rispetto a quella attuale con gli indirizzi professionali.

In fututo ci sarà un LPI o un lavoro finale?

La procedura di qualificazione non è ancora stata finalizzata. Ciò richiede una valutazione approfondita, che sarà effettuata in gruppi di lavoro con rappresentanti del settore di tutta la Svizzera e con tutti i luoghi di formazione nella fase successiva, quando saranno redatti i decreti sulla formazione.