Progetto

Qui troverete le tappe più importanti del processo di revisione dell'istruzione di base in ordine cronologico fino all'inizio previsto della formazione nel 2028.

La Confederazione chiede che i programmi di formazione per l'apprendistato siano riesaminati a intervalli regolari e rivisti se necessario. La procedura è suddivisa in sei fasi, strutturate come segue:

La procedura in 6 passi

Fase 1. Verifica quinquennale

All'inizio si deve valutare se è necessaria una revisione. Per valutare questa esigenza, è stato organizzato un workshop con partecipanti provenienti da tutta la Svizzera e da aziende di diverse dimensioni. Le ipotesi vengono sviluppate e poi testate in un'indagine nazionale di settore. Anche la Confederazione e i Cantoni hanno effettuato una verifica. La conclusione congiunta di queste analisi è stata che le due professioni di falegname CFP e falegname AFC sono ben posizionate, ma dovrebbero essere orientate al futuro in una fase iniziale e adattate al mercato attuale.

Fase 2. Profilo di qualificazione

La creazione del profilo di qualificazione pone le basi per la formazione del futuro. La descrizione del lavoro è riassunta con il campo di lavoro, le competenze più importanti, le attività pratiche e il significato della professione per la società, l'economia, la natura e la cultura. Questo sviluppo è stato nuovamente elaborato in vari gruppi di lavoro con specialisti provenienti da aziende di diverse dimensioni e specializzazioni, corsi interaziendali e scuole professionali di tutta la Svizzera e valutato da vari gruppi prima di interpellare l'intero settore in primavera con un'indagine online facoltativa. Il feedback è stato elaborato, preso in considerazione da chi di dovere e incorporato. Il presente documento riflette le relative conclusioni. La fase si conclude con l'invio dei due profili di qualificazione alla Confederazione.

Fase 3. Atti normativi in materia di formazione

Gli atti normativi in materia di formazione vengono elaborati dopo la revisione del profilo di qualificazione. Comprendono l'ordinanza sulla formazione professionale, il piano di formazione con i criteri di prestazione e le disposizioni d'esecuzione per la procedura di qualificazione. Questo ci terrà impegnati fino alla fine del 2025, dopodiché condurremo un'altra consultazione del settore. Al termine di questa fase, la domanda per i nuovi programmi di formazione viene presentata alla Confederazione.

Fase 4. Indagine conoscitiva

In questa fase, i documenti presentati vengono controllati dal punto di vista legale e della coerenza linguistica. Dopo la revisione formale, la Confederazione organizza le indagini conoscitive con i Cantoni e le parti interessate. I risultati delle indagini conoscitive vengono analizzati e i documenti vengono corretti. Questo avverrà nel 2026.

Fase 5. Emanazione e approvazione

L'ordinanza sulla formazione professionale viene emanata e il piano di formazione così come gli altri documenti vengono approvati e pubblicati dalla Confederazione. Se tutto va bene, riceveremo la licenza nel 2027.

Fase 6. Attuazione

Il passo finale è l'attuazione degli atti normativi in materia di formazione e la verifica costante della formazione professionale di base.

Nel 2023 è stato ufficialmente avviato il processo di revisione totale dei due apprendistati, Falegname CFP e Falegname AFC. Nell'estate del 2028, i primi giovani potranno iniziare l'apprendistato di falegname revisionato.